Leggi questa newsletter in 12 lingue  
 
GIUGNO 2005 • Vol 2, No 6
Presenza • Risveglio • Centri Superiori • L'Amato • Dio
Essere Presenti

una pubblicazione dellaFellowship of Friends



Essenza e Personalità

La parte di noi che può essere presente e trascendere se stessa consciamente è chiamata essenza nel linguaggio del sistema. Ouspensky ha detto: “Sonno, risveglio, consapevolezza si riferiscono all'essenza, non alla personalità. Il vero sviluppo avviene in essenza".

L'essenza è quello che siamo dalla nascita: la nostra razza, la chimica fisica, le nostre tendenze ed i talenti, il nostro modo di reagire al mondo esterno. Ad esempio, ognuno di noi ha un'inclinazione diversa rispetto al lavoro fisico, allo sport, ai viaggi, all'educazione, al business e alle arti. I nostri interessi naturali e gusti non sono qualcosa che si impara. Fanno semplicemente parte di chi siamo.

La personalità, invece, è chi diventiamo. E' tutto ciò che apprendiamo, che ci viene insegnato, tutto quello che imitiamo. Ad esempio, impariamo a comportarci nella società, ci vengono insegnate professioni e capacità, imitiamo opinioni, portamento ed espressioni facciali. Tutte queste cose prendono una loro vita immaginaria, dando luogo ad una personalità che gradatamente prende il posto dell'essenza. Diventiamo artificialmente complicati, perdendo il contatto con la nostra natura semplice.

Possiamo osservare l'essenza nei bambini piccoli, che sono ancora puri ed innocenti, interessati a tutto quello che li circonda. Non sono pretenziosi o preoccupati di loro stessi. Non vivono per il domani. Essi esistono semplicemente nel momento a cui sono presenti Robert Earl Burton ha osservato che: "I bambini vedono quello che li circonda, mentre gli adulti diventano ottusi". Questo è dovuto al fatto che lo stato interno dei bambini è molto vicino al terzo stato di coscienza. La differenza sta nel fatto che la consapevolezza dei bambini non include la divisione dell'attenzione, essi quindi esistono in uno stato di fascinazione, non di presenza.

L'essenza, nella sua forma più pura, è uno stato semplice, senza consapevolezza. Al contrario, la personalità consiste di funzioni che racchiudono la maggior parte dei nostri ‘io’, gli atteggiamenti, i pregiudizi ed i comportamenti. Queste funzioni hanno uno scopo, ma non possono essere consapevoli; non possono essere presenti. Lo stato dell'essenza, invece, può diventare presente attraverso la divisione dell'attenzione. Può osservare le funzioni ed essere consapevole dell'osservarle. R. Burton ci ricorda che: "Non siete quello che osservate. Siete colui che sta osservando". Quando lo stato d'essenza diventa consapevole di se stesso, la presenza si trasforma in stati superiori di coscienza.

Affinché questo possa avvenire, alcune funzioni della personalità devono sostenere l'essenza nel suo sforzo di essere presente. Ad esempio, la parte più elevata della personalità è il maggiordomo e le parti intellettuali dei centri che producono 'io' di lavoro. Queste parti non possono essere presenti, ma possono promuovere la presenza dando una 'spinta' all'essenza in quella direzione. Fanno da impalcatura, affinché l'essenza possa imparare ad essere presente da sola. R. Burton dice che: "Lo sviluppo della personalità consiste nello sviluppo della vera personalità in 'io' di lavoro, e del desiderio dell'essenza di essere presente". Aggiunge poi che gli 'io' di lavoro non sono sufficienti da soli; l'essenza deve entrare in azione con loro essendo presente.

Ouspensky spiega che la personalità è uno scudo per l'essenza: la protegge da influenze planetarie nocive e da cambiamenti di clima estremi. Questo é ancor più vero internamente, dove il lavoro corretto della personalità è quello di proteggere l'essenza dalle influenze meccaniche dell' immaginazione, dell' identificazione, e delle emozioni negative: tutte queste cose corrompono l'essenza e le impediscono di essere presente.

Quando la personalità indulge in 'io' meccanici è chiamata falsa personalità, poiché rinforza tutto quello che di immaginario e falso c'é in noi. Quando, invece, devia la meccanicità e promuove la presenza viene chiamata vera personalità, poiché nutre quello che è reale in noi, la presenza divina del nostro Sé reale. Con l'aiuto della vera personalità possiamo dividere l'attenzione; dividendo l'attenzione ritorniamo allo stato di essenza, ma questa volta con presenza consapevole. Hafiz ha detto: "L'Amato, con le sue stesse mani, come un prezioso bambino, sta sorgendo dentro di te".


Visita il nostro sito in 8 lingue

  English English        Deutsch Deutsch      Español Español      Français Français

  Italiano Italiano       Magyar Magyar       Português Português    Russian Russian


Collegamenti di interesse
• Video di Robert Earl Burton mentre insegna
Letture consigliate sulle idee della Quarta Via
• Chiavi esoteriche per la comprensione dellaBibbia


Incontri introduttivi — mensili
Offriamo una serie di incontri introduttivi gratuiti in città di tutto il mondo. Per registrarvi:
• Chiama la nostra line di informazione USA (1-800-642-0212),
or
Trova il centropiù vicino a te.

1— Ricapitolando i capisaldi del sistema
• Il sistema è un'antica conoscenza oggettiva
• Il microcosmo uomo può ttrascendere se stesso
• Le scuole usano metodi precisi per il risveglio

2— I quattro centri inferiori(richiede il numero 1)
• Osservare come funzionano i centri inferiori
• Riconoscere quando i centri inferiori interrompono la presenza
• Usare i centr inferiori per raggiungere icentri superiori

3— Promuovere e prolungare la presenza
(richede i numeri 1 e 2)
• Il centro istintivo come la 'mente dietro la macchina'
• Sviluppare il maggiordomo e le parti intellettuali dei centri
• Metodi specifici per promuovere e prolungare la presenza


Iscrizione: informazioni
La Fellowship of Friends è una scuola della Quarta Via con centri in tutto il mondo. La quota di partecipazione è mensile Per informazioni più dettagliate:
Trova il centro più vicino.
• Email contact@beingpresent.org.

• Chiama 1-800-642-0212.


Fanciullo di bronzo. Collezione della Fellowship of Friends.

Pensieri sull'essenza
L' 'io' reale di un uomo, la sua individualità, può sfociare unicamente dall'essenza.
George Gurdjieff
Una forte personalità significa una forte influenza di quello che non ti appartiene, di quello che hai acquisito: parole altrui, visioni e teorie altrui. Queste possono formare una crosta così spessa intorno all'essenza che nulle può penetrare ed arrivare a te, a quello che sei.
Peter Ouspensky
Solo il Ricordo di Sé permette all'uomo di spogliarsi della pelle esterna della personalità e di sentirsi libero di agire dalla sua essenza, ovvero, da se stesso.
Rodney Collin
La presenza è un processo semplice, incospicuo. La presenza è l'essenza consapevole di se stessa. Nelle scuole l'essenza viene sviluppata in presenza. L'essenza sboccia in presenza. Non pensare mai che la saggezza sia più della presenza conscia del bambino dentro di te.
Robert Earl Burton
Lo studente deve ritornare allo stato di bambino che ha perso.
Pensiero tibetano
A meno che non diventiate come bambini, non potrete entrare nel regno dei cieli.
Gesù
Abbandona i pensieri complicati, in modo da poter vedere la risposta nascosta.
Jalaluddin Rumi  
L'essenza di Dio è semplice ed invisibile, ed essenzialmente non ha bisogno di niente.
Filocalia
Il linguaggio della verità è semplice.
Euripide
Per la mente intellettuale un bambino deve imparare a crescere e diventare un adulto.. Ma nella stazione dell'amore, puoi vedere uomini vecchi diventare sempre più giovani.
Jalaluddin Rumi



Contatti per la Newsletter
Hai dubbi o domande? Scrivi a editor@beingpresent.org

Invia questo n umero
Invia questa newsletter a chiunque possa avere un interesse nel saperne di più sulla Quarta Via e sulla Fellowship of Friends.

Iscriviti
Vai al nostromodulo d'iscrizione.

Mandaci i tuoi commenti
Ti è utile questa newsletter? Comunicacelo tramite il nostro modulo per i commenti.

Vedi i numeri arretrati

Cancella l'iscrizione
Use il link ‘safely unsubscribe’ al fondo della newsletter.


Fellowship of Friends
(una corporazione religiosa non a scopo di lucro)
P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962
copyright © 2005 · tutti i diritti sono riservati

Nessuna parte di questa newsletter può essere copiata, ristampata o riprodotta in alcuna forma senza l'autorizzazione scritta della Fellowship of Friends.