Leggi questa newsletter in 8 lingue
 
APRILE 2005 • Vol 2, No 4
PresenZA • Risveglio • Centri Superiori • L'Amato • Dio
Essere Presenti

una pubblicazione dellaFellowship of Friends



Prolungare la Presenza

Il Ricordo di sé in ogni momento è possibile ricordarsi di dividere l'attenzione e di essere presenti. Tuttavia, per mettere in pratica appieno il potenziale del ricordo di sé è necessario ben di più che meramente cercare di essere presenti ogni tanto. Abbiamo bisogno di prolungare la presenza con lo scopo di renderla sempre più continuativa.

Ouspensky ha detto: "La continuità è la cosa principale. POssiamo avere dei flash, ma la continuità necessita uno sforzo. Se vogliamo avere con maggior frequenza periodi prolungati di auto-coscienza e non semplici flash, dobbiamo capire che non possono venire da soli: hanno bisogno d'azione". Si stava riferendo allo sforzo fatto dagli 'Io' di lavoro per sostenere il ricordo di sé e prolungare la presenza.

Spesso abiamo bisogno di un solo 'Io' di lavoro, come:"Dividi l'attenzione" per riportarci al presente. Ma solo uno non è abbastanza per farci restare lì. Per prolungare la presenza sono necessari una serie di 'Io' di lavoro, che insieme riescano a superare il momentum dell'imaginazione e degli 'Io' meccanici. Ad esempio possiamo generare una serie di 'Io' di lavoro come:"Sii presente. Dividi l'attenzione. Evita l'immaginazione. Non ti identificare. Sii dove sei. Osserva quello che ti sta di fronte. Non ti affrettare oltre questo momento."

Gli 'Io' di lavoro non sono né complicati, né frenetici. Sono calmi, chiari e fermi. Pazientemente promuovono e prolungano la presenza nel modo migliore, a seconda delle circostanze. E' anche importante comrendere che gli 'Io' di lavoro da soli non sono lo stato di presenza che cercano di promuovere. Nel linguaggio del sistema, gli 'Io' di lavoro sono pensieri intenzionali prodotti dalle parti intellettuali deicentri che cercano di promuovere la presenza senza parole dei centri superiori.

Robert Earl Burton spiega che la carta della Ruota della Fortuna (X) nei tarocchi illustra come 'Io' meccanici girano contnuamente in noi, interrompendo la presenza. Dice però che gli 'Io' di lavoro fanno esattamente il contrario: ruotano nella direzione opposta, non per se stessi, ma per promuovere e prolungare la presenza. In ogni modo questo non succede mai da solo. Appena smettiamo di fare lo sforzo conscio di generare 'Io' di lavoro ed essere presenti, subito l'immaginazione ci riporta in una direzione meccanica ed interrompe la presenza.

Burton ha recentemente citato Hafiza proposit di questo, il quale ha detto: "Qualcuno vi porterà via se non state vicini all'Amato”. Ha poi aggiunto: "Quando non state promuovendo la presenza seguite ogni 'Io', ogni soggetto d'immaginazione. Tutto si riassume nell'evitare l'immaginazione di momento in momento".

Essere presenti ad un momento è estremamente semplice, però prolungare la presenza di momento in momento è assai difficile, proprio come deve essere. Rodney Collin voleva proprio dire questo quando ha scritto: “Quando si inizia a vedere che non si è in grado di ricordare se stessi per alcuni secondi alla volta, puo' apparire trascurabile. Ma si deve capire che è difficile proprio perché è l'inizio di un nuovo stato per noi, la chiave di un mondo nuovo. Se fosse facile e se si ottenessero risultati più rapidamente, non avrebbe l'imortanza che ha”.

Comprendiamo l'importanza di questo 'mondo nuovo' col ritornare ancora ed ancora al ricordo di sé, a prolungare la presenza i più a lungo possibile. Ibn Arabi ha detto: "Il mio cuore è aggrappato alla porta della Presenza Divina, aspettando attento quello che esce quando la porta è aperta".


Visita il nostro sito in 8 lingue

  English English        Deutsch Deutsch      Español Español      Français Français

  Italiano Italiano       Magyar Magyar       Português Português    Russian Russian


Collegamenti di interesse
• Video di Robert Earl Burton mentre insegna
Letture consigliate sulle idee della Quarta Via
• Chiavi esoteriche per la comprensione dellaBibbia


Incontri introduttivi — mensili
Offriamo una serie di incontri introduttivi in città di tutto il mondo. Per registrarvi:
• Chiama la nostra line di informazione USA (1-800-642-0212),
or
Trova il centro più vicino a te.

1— I Fondamenti della Quarta Via
• Il Ricordo di Sé · Dividere l'attenzione · coscienza
• L'uomo come una macchina · i molti 'Io'
• Ostacoli al Ricordo di Sé · Lavorare in una scuola

2— La teoria dei centri (richiede la lezione 1)
• I quattro centri inferiori
• Il centro sessuale
• I Centri Superiori
• L'anima, lo spirito

3— Promuovere e prolungare la presenza
(richiede le lezioni 1 and 2)
• Modi pratici di introdurre e sostenere il ricordo di sé



Iscrizione: informazioni
La Fellowship of Friends è una scuola della Quarta Via con centri in tutto il mondo. La quota di partecipazione è mensile Per informazioni più dettagliate:
Trova il centro più vicino.
• Email contact@beingpresent.org.

• Chiama 1-800-642-0212.


Fontana di bronzo. Collezione della Fellowship of Friends.

Pensieri sul Prolungare la Presenza.
Non appena un uomo si sveglia per un istante e apre gli occhi, tutte le forze che lo hanno fatto addormentare iniziano ad agire su di lui dieci volte più forti, ed egli si addormenta di nuovo.
George Gurdjieff
Non appena l'Io Reale appare, viene immediatamente schiacciato.. Controllo significa sforzo ad ogni passo.
Peter Ouspensky
E' molto difficile ricordarsi di usare questo sistema.. La vita non ha alcun significato senza la presenza. Prolungare la presenza è il risultato più grande nell'intero universo.
Robert Earl Burton
Quello che chiamiamo l'Amato è la Presenza. Unisci insieme le tue pratiche giornaliere del ricordo, come anelli di una catena.
Jalaluddin Rumi  
Il ricordo continuato produce la trasmutazione graduale degli attributi del Sé inferiore negli Attributi di Dio.
Nurbakhsh
La coscienza è la parte di una persona che può crescere in qualcosa di più grande.. Quando questa diventa continua in lei, s'innalza ad uno stato più alto e più raffinato.
Qushayri
Se hai trovato l'Amato, perché lo perdi in continuazione? Metti via ogni immaginazione, e tieniti saldo in ciò che sei.
Kabir
Soltanto Dio ha il diritto di dire 'Io'.
Kharraz

C'é un'unica cosa da guadagnare in questa vita: ricordarsi di Dio ad ogni respiro; e c'é un'unica perdita: il respiro inalato senza il ricordo di Dio.
Madani
Maometto alzò quindi un velo dopo l'altro, finché non passò attraverso mille veli. E finalmente alzò il velo dell'Unità.
Shah Naqshband


Contatti per la Newsletter
Hai dubbi o domande? Scrivi a editor@beingpresent.org

Invia questo n umero
Invia questa newsletter a chiunque possa avere un interesse nel saperne di più sulla Quarta Via e sulla Fellowship of Friends.

Iscriviti
Vai al nostromodulo d'iscrizione.

Mandaci i tuoi commenti
Ti è utile questa newsletter? Comunicacelo tramite il nostro modulo per i commenti.

Vedi i numeri arretrati

Cancella l'iscrizione
Usa il link safelyunsubscribe’ al fondo della newsletter.


Fellowship of Friends
(una corporazione religiosa non a scopo di lucro)
P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962
copyright © 2005 · all rights reserved

Nessuna parte di questa newsletter può essere copiata, ristampata o riprodotta in alcuna forma senza un permesso scritto dalla Fellowship of Friends.