Leggi questa newsletter in altre lingue  
 
NOVEMBRE 2005 • Vol 2, No 10
Presenza • Risveglio • Centri Superiori • L'Amato • Dio
Essere Presente

una pubblicazione della Fellowship of Friends



La ‘Guerra Interiore’ 

Quanto più sinceramente si fa questo lavoro, tanto più ci si rende conto di quanto sforzo richieda e di quale battaglia sia, il continuare ad essere presenti. Come disse il mistico Sufi Kabir: “Nel campo di questo corpo ha luogo una grande guerra".

Kabir si riferiva alla guerra interiore – la lotta degli ‘Io’ di lavoro per aggirare costantemente gli ‘Io’ meccanici e promuovere la presenza. Ma Kabir non fu il primo a servirsi dell’analogia della guerra. Migliaia di anni prima di Cristo, nel Libro per Uscire al Giorno (più comunemente conosciuto come Libro dei Morti) la scuola egiziana si esprimeva in tali termini: “Afferra il tuo arpione e caccia il nemico". Intendevano dire: assumi il controllo degli ‘Io’ di lavoro e usali per deflettere gli ‘Io’ meccanici generati dai quattro centri inferiori..

Qualche secolo dopo, il Mahabharata rappresentò questo sforzo nel guerriero Arjuna, che esotericamente rappresenta il maggiordomo: “Arjuna divenne famoso per la fermezza della sua presa sulle armi da combattimento". Gli autori del testo sacro indiano indicavano in tal modo che un maggiordomo ben sviluppato può prontamente usare gli ‘Io’ di lavoro per deflettere gli ‘Io’ meccanici e reintrodurre la presenza. E in maniera analoga gli autori del Nuovo Testamento descrivono Cristo: “Non crediate che io (maggiordomo) sia venuto per portare la pace (la presenza) sulla terra (i quattro centri inferiori), bensì una spada (gli ‘Io’ di lavoro)". Maometto, che comprese il significato esoterico della Bibbia, aggiunse più tardi: “Le spade (gli ‘Io’ di lavoro) sono le chiavi del paradiso (promuovendo la presenza)".

Queste immagini di guerra, usate dalla maggior parte delle scuole nel corso della storia, comunicano il livello d’intensità del combattimento contro un nemico che è deciso a sconfiggere il suo avversario a qualunque costo, in una lotta in cui la vita e la morte sono la posta in gioco. La vittoria da conquistare interiormente è la divina presenza che culmina nell’immortalità della coscienza, mentre sconfitta significa essere immersi senza scampo nell’immaginazione.

Il condottiero di questa guerra è il maggiordomo che guida i suoi soldati –gli ‘Io’ di lavoro- in una battaglia contro un abile nemico: la parte intellettuale del centro istintivo. Nell’immagine qui sopra riportata, l’‘avversario’ è rappresentato da un drago in sembianze umane. Visto da vicino, l’abito del drago consiste di centinaia di volti –i molti ‘Io’- che si oppongono al maggiordomo.

Quando Ouspensky disse che la parte intellettuale del centro istintivo è il “cervello dietro la macchina”, spiegò che essa esercita il controllo sulle altre parti del centro istintivo. Quello che non disse è che questa parte della macchina controlla anche tutto il resto della macchina. Essa, cioè, è in grado di manipolare indirettamente i centri inferiori per produrre immaginazione, identificazione ed emozioni negative. Inoltre è anche all’origine di reazioni quali l’irrequietezza, la curiosità, le risate e l’umorismo, così come si nasconde dietro al bisogno di attirare o di evitare l’attenzione degli altri. E questi sono solo alcuni esempi fra i possibili. In pratica, dietro qualsiasi manifestazione della macchina, risiede la parte intellettuale del centro istintivo che, o passa inosservato, o viene erroneamente scambiato per consapevolezza.

Il Vecchio Testamento, Lamentazioni 4:12, descrive così la natura clandestina di questa parte della macchina: “Non credevano i re della terra e tutti gli abitanti del mondo, che sarebbero entrati avversario e nemico per le porte di Gerusalemme". A questo proposito Robert Earl Burton ha detto: “Le parti dei centri (perfino le altre parti intellettuali dei centri) sono all’oscuro del fatto che la parte intellettuale del centro istintivo si serve di loro per rimuovere la presenza".

In altri punti della letteratura e dell’arte esoterica, la parte intellettuale del centro istintivo è rappresentata nelle sembianze di un ippopotamo, un coccodrillo, un asino, un serpente e perfino un diavolo. Il signor Burton fa notare che questo è perchè la parte intellettuale del centro istintivo è intelligenza animale in vesti umane, mentre i centri superiori sono intelligenza divina in forme umane. Sconfiggere la prima per promuovere l’altra è appunto lo scopo che ci prefiggiamo nello sviluppare il maggiordomo.

Anche molti autori della Filocalia erano consapevoli di questo e lo espressero attraverso l’idea della preghiera che per loro era analoga all’uso degli ‘Io’ di lavoro allo scopo di deflettere gli ‘Io’ meccanici. Per esempio, Giovanni Climaco scrisse: “La tua spada spirituale dev’essere sempre sfoderata". Similmente Giovanni di Carpathos disse: “Il nemico sa che la preghiera è la nostra arma invincibile contro di lui e per questo ci impedisce di pregare". In altre parole, sapendo che gli ‘Io’ di lavoro rappresentano la sua fine, la parte intellettuale del centro istintivo fa tutto quello che è in suo potere per attirarci verso gli ‘Io’ meccanici e allontanarci da quelli di lavoro.

Il poeta Sufi Rumi descrisse così la severità e la durezza di questa lotta: “Non portare con te in battaglia una spada di legno. Va’, trovane una di acciaio e poi mettiti in marcia con gioia. Fatti avanti con tutto il tuo vigore, con tutte le tue spade dalle punte acuminate". Come ha detto recentemente il signor Burton: “Non abbiamo tempo di allenarci con una spada di legno; dobbiamo essere presenti quando c’è ancora tempo per esserlo".

Questo è da sempre lo scopo della scuole: continuare a deflettere gli ‘Io’ meccanici e recuperare l’attenzione divisa –essere presenti adesso. Una delle rappresentazioni più iconografiche di questa continua lotta interiore viene dal testo sacro indiano, la Baghavad Gita, che dice: “Esiste una guerra che apre le porte del paradiso Fortunati quei guerrieri cui è dato in sorte di combattere una tale guerra".


Visita il nostro sito in 8 lingue

  English English        Deutsch Deutsch      Español Español      Français Français

  Italiano Italiano       Magyar Magyar       Português Português   Russian Russian


Links di interesse
• Video di Robert Earl Burton mentre insegna
Letture suggerite sulle idee della Quarta Via
• Chiavi esoteriche per comprendere la Bibbia
Incontri introduttivi — mensili
Offriamo una serie di incontri introduttivi gratuiti in città di tutto il mondo. Per registrarvi:
• Chiama la nostra line di informazione USA (1-800-642-0212),o
Trova il centro più vicino.

1— Ricapitolando i capisaldi del sistema
• Il sistema è un'antica conoscenza oggettiva
• Il microcosmo uomo può ttrascendere se stesso
• Le scuole usano metodi precisi per il risveglio

2— I quattro centri inferiori(richiede il numero 1)
• Osservare come funzionano i centri inferiori
• Riconoscere quando i centri inferiori interrompono la presenza
• Usare i centr inferiori per raggiungere icentri superiori

3— Promuovere e prolungare la presenza
(richiede le letture 1 e 2)
• Sviluppare il maggiordomo e le parti intellettuali dei centri
• Il centro istintivo come la ‘mente dietro la macchina’
• Specifici metodi di promuovere e prolungare la presenza


Iscrizione: informazioni
La Fellowship of Friends è una scuola della Quarta Via con centri in tutto il mondo. La quota di partecipazione è mensile Per informazioni più dettagliate:
Trova il centro più vicino.
• Email contact@beingpresent.org.

• Chiama 1-800-642-0212.


Rustum che uccide il Drago Bianco. Miniatura indiana del diciassettesimo secolo, Museo Rietberg, Zurigo, Svizzera. (L’immagine viene qui riprodotta a scopo spirituale ed educativo. Non dev’essere usata per nessun altro scopo.)

Pensieri sulla guerra interiore.
Se un uomo vive senza lotta interiore, se dentro di lui tutto accade senza opposizioni, se un uomo va dovunque è attratto o dovunque soffi il vento, rimarrà tale quale.
George Gurdjieff
Dovete comprendere che le cose esteriori sono le meno importanti. Sono le cose interiori che hanno importanza, la guerra interiore.
Peter Ouspensky
Tutte le scuole usano le stesse chiavi, perchè tutte le scuole affrontano lo stesso problema: come emergere dall’immaginazione, raggiungere la presenza e rimanerci. Se il maggiordomo non è attivo, la parte intellettuale del centro istintivo si sbarazzerà della presenza.
Robert Earl Burton
Sulla tua spada vivrai.
Genesi 27:40  
Se avessi potuto impugnare le armi con prontezza, avrei fatto retrocedere i codardi nello scompiglio.
Testo Egiziano
Un guerriero spirituale non ha nemici esteriori.
Abu Bakr 
Se la spada è affilata o no, si vedrà quando tirerai il colpo.
Saggezza tibetana, Rechungpa  
Spunteranno lame dovunque farai il tuo lavoro.
Rumi  
Bisognerebbe parare i colpi delle afflizioni mentali e attaccarle duramente, come se si fosse impegnati in un combattimento con un nemico ben addestrato.
Saggezza tibetana, Shantideva 
Da questa guerra contro i pensieri fatta di attenzione e preghiera, dipende la vita e la morte dell’anima.
Filocalia 
Sfodera la spada della tua discriminazione e fa a pezzi l’immaginazione.
Bhagavad-Gita 
Sul campo di battaglia dell’anima, si verifica uno scontro costante fra i soldati del demonio e gli angeli, finchè gli angeli non avranno il sopravvento.
Al-Ghazali  
Il vero Cristiano è un guerriero che si apre la strada verso la terra d’origine celeste, lottando contro i reggimenti del nemico invisibile.
Filocalia
Questa lotta continua per tutta la vita.
Al-Ghazali
 


Contatti per la newsletter
Hai delle domande o dei dubbi? Scrivi a editor@beingpresent.org

Inviaquesto numero
Puoi inviare la newsletter a chiunque possa avere un interesse a saperne di più sulla Quarta Via e sulla Fellowship of Friends.

Iscriviti
Vai al nostro moduko di iscrizione.

Mandaci i tuoi commenti
Ti è utile questa newsletter? Comunicacelo tramite il nostro modulo di commenti.

Vedi i numeri arretrati

Cancella l'iscrizione
Use il link ‘safely unsubscribe’ al fondo della newsletter.


Fellowship of Friends
(una corporazione religiosa non a scopo di lucro)
P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962
copyright © 2005 · tutti i diritti sono riservati

Nessuna parte di questa newsletter può essere copiata, ristampata o riprodotta in alcuna forma senza l'autorizzazione scritta della Fellowship of Friends.