Leggi questa newsletter in altre lingue  
 
DICEMBRE 2005 • Vol 2, No 12
Presenza • Risveglio • Centri Superiori • L'Amato • Dio
Essere Presente

una pubblicazione della Fellowship of Friends


Evitare l'immaginazione 

Robert Earl Burton, che ha fondato la Fellowhisp of Friends nel 1970, continua a ricordare ai suoi studenti che l’immaginazione è l’ostacolo più persistente all’essere presenti. Come dice lui stesso: “ L’immaginazione è lo stato naturale dell’uomo e il problema numero uno nel risveglio. Se davvero ci rendessimo conto di cos’è l’immaginazione, la respingeremmo istantaneamente.”

Lo stato dell’immaginazione è messo a nudo nel dipinto del manoscritto olandese che vedete qui alla destra. In esso una giovane rappresenta la parte intellettuale del centro emozionale – il regno del maggiordomo – sopraffatta dalla perpetua ruota dell’immaginazione. Invece di guardare attraverso i suoi occhi fisici con attenzione divisa, la parte intellettuale del centro emozionale è distratta dal flusso costante dei molti 'Io'. Nel contempo la ruota è fatta girare da un asino che rappresenta la parte intellettuale del centro istintivo. A proposito di questo dipinto Burton ha detto che &ldquodimostra cosa accade nelle menti umane: la parte intellettuale del centro istintivo manipola l’immaginazione.”

Lo scopo del lavoro, naturalmente, è d’invertire questo processo: far cambiare direzione consapevolmente alla ruota degli 'Io' meccanici e far girare i nostri pensieri in direzione opposta – grazie agli 'Io' di lavoro. In altre parole essere presenti invece che in immaginazione. Come ha detto Burton: “L’uomo è addormentato mentre immagina di essere sveglio e il suo più grande errore consiste nel trovare i soggetti della sua immaginazione più interessanti della sua presenza.”

Le scuole esoteriche sono sempre state a conoscenza del potere dell’immaginazione, anche se lo hanno espresso attraverso simboli diversi. Per esempio la tradizione giudaica mette l’accento sullo stare in guardia contro la ‘tentazione’, quella cristiana ammonisce a riguardo del ‘demonio’ e molto più tardi la tradizione sufi parla in termini poetici del ‘velo’. Ma tutte si riferivano alla stessa cosa, vale a dire a come l’immaginazione, manipolata dalla parte intellettuale del centro istintivo, prenda il posto della presenza.

Le scuole del passato sapevano inoltre che il solo modo di superare l’immaginazione è essere presenti, e quanto ciò sia difficile. È difficile perchè il maggiordomo, che consiste di un piccolo numero di ‘Io’ di lavoro, è circondato da migliaia e migliaia di ‘Io’ meccanici che si oppongono alla presenza. A proposito di questo, recentemente Burton ha detto: “Si chiama Lavoro perchè il ricordo di sè è il cammino di massima difficoltà. Entrare in immaginazione è la cosa più facile, mentre avere degli ‘Io’ di lavoro che mettano in moto la presenza è la cosa più difficile.”

Burton spiega inoltre che, “Se ci si vuole liberare dall’immaginazione, bisogna fare l’esercizio del guardare o quello dell’ascoltare [guardare e ascoltare attivamente con l’attenzione divisa sono due dei metodi principali che usiamo per uscire dall’immaginazione]”. E aggiunge: “Non si può semplicemente augurarsi che l’immaginazione svanisca perchè il prossimo ‘Io’ che vi terrà in immaginazione è già sul posto, a meno che non sia un ‘Io’ di lavoro. E quando siete presenti dovete aspettarvi che la parte intellettuale del centro istintivo cercherà di fare qualcosa per attirarvi lontano dalla presenza.”

Prolungare la presenza richede una vigilanza continua esercitata con l’attenzione divisa, unita allo sforzo incessante di riconoscere l’immaginazione, allontanarla e ritornare alla presenza. Come disse il poeta persiano Sanai: “ Ritorna. Anche se hai infranto il voto diecimila volte, torna di nuovo, ritorna.”


Visita il nostro sito in 8 lingue

  English English        Deutsch Deutsch      Español Español      Français Français

  Italiano Italiano       Magyar Magyar       Português Português   Russian Russian


Links di interesse
• Video di Robert Earl Burton mentre insegna
Letture suggerite
• Chiavi esoteriche per comprendere la Bibbia


Incontri introduttivi — mensili
Offriamo una serie di incontri introduttivi gratuiti in città di tutto il mondo. Per registrarvi:
• Chiama la nostra line di informazione USA (1-800-642-0212),
or
Trova il centropiù vicino a te.

1— Ricapitolando i capisaldi del sistema
• Il sistema è un'antica conoscenza oggettiva
• Il microcosmo uomo può ttrascendere se stesso
• Le scuole usano metodi precisi per il risveglio

2— I quattro centri inferiori (richiede la prima presentazione)
• Osservare come funzionano i centri inferiori
• Riconoscere quando i centri inferiori interrompono la presenza
• Usare i centr inferiori per raggiungere icentri superiori

3— Promuovere e prolungare la presenza
(richede la prima e la seconda presentazione)
• Il maggiordomo e le parti intelletuali dei centri
• Il centro istintivo come la 'mente dietro la macchina'
• Metodi specifici per promuovere e prolungare la presenza


Iscrizione: informazioni
La Fellowship of Friends è una scuola della Quarta Via con centri in tutto il mondo. La quota di partecipazione è mensile Per informazioni più dettagliate:
Trova il centro più vicino.
• Email contact@beingpresent.org.

• Chiama 1-800-642-0212.


“La Ruota del Cervello”, da un Manoscritto Olandese del XVIII secolo. (L’immagine viene qui riprodotta a scopo spirituale ed educativo. Non dev’essere usata per nessun altro scopo.)

Pensieri sull’immaginazione
Un uomo non vede il mondo reale. La vista del mondo reale gli è impedita dal muro dell’immaginazione. Ogni centro possiede una sua forma propria d’immaginazione.
George Gurdjieff
La gente è addormentata e sta sognando di essere sveglia. L’immaginazione è sempre pronta a lavorare dentro di not e a deluderci. Quando il ricordo di sè compare è prontamente schiacciato [dall’immaginazione].
Peter Ouspensky
Una cosa che soddisfa completamente la macchina è l’immaginazione. Ma non soddisfa i centri superiori; essi la trovano infatti ripugnante. Tutte le azioni della parte intellettuale del centro istintivo hanno lo scopo di allettarci ad abbandonare il presente per l’immaginazione.
Robert Earl Burton
Non ti soffermare nel passato, non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.
Budda
Non vagabondare; non andare ramingo; rimani conscio.
Milarepa
Siamo affezionati ai nostri pensieri involontari ed è per questo che ci vengono.
Filocalia; Evagrio Pontico
Continua ad esercitarti nel ricordo finchè il mondo dell’immaginazione non sia rimosso da te.
Ibn Arabi 
Sappi che l’arte del rimuovere il velo non ha fine.
Ibn Ata Allah 
Sta’ lontano dal bazaar del traffico di pensieri. Strappa via i pensieri e scopri la coscienza. Rimuovi il velo dalla sposa diletta.
Rumi
Devi valutare come trascorri ogni momento; con Presenza o in Negligenza.
Shah Naqshband
Aspettati pericoli ad ogni istante e quando arrivano, va’ loro incontro come a un qualcosa di atteso.
Filocalia; Teofano il Recluso

Sono uscito[dall’immaginazione]. Sono vivo!
Libro per Uscire al Giorno (Libro Egiziano dei Morti)



Contatti per la Newsletter
Hai dubbi o domande? Scrivi a editor@beingpresent.org

Invia questo n umero
Invia questa newsletter a chiunque possa avere un interesse nel saperne di più sulla Quarta Via e sulla Fellowship of Friends.

Iscriviti
Vai al modulo per l’iscrizione.

Mandaci i tuoi commenti
Ti è utile questa newsletter? Comunicacelo tramite il nostro modulo di commenti.

Vedi i numeri arretrati

Cancella l'iscrizione
Use il link ‘safely unsubscribe’ al fondo della newsletter.


Fellowship of Friends
(una corporazione religiosa non a scopo di lucro)
P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962
copyright © 2005 · tutti i diritti sono riservati

Nessuna parte di questa newsletter può essere copiata, ristampata o riprodotta in alcuna forma senza l'autorizzazione scritta della Fellowship of Friends.