Leggi questa newsletter in altre lingue  
 
Ottobre 2006  Vol 3, No 10
Presenza  Risveglio  Centri Superiori  L'Amato  Dio
Essere Presenti copyright © Fellowship of Friends, Inc.

Morte e Nascita

All'istante della nostra morte, i nostri quattro centri inferiori smetteranno di funzionare. Spariranno i nostri pensieri. Le nostre emozioni, sia positive che negative, sfumeranno. Niente più strizzate d'occhi, nè fame, nè respiro. Sarà la completa assenza di ambizione e movimento. Solo una cosa avrà la possibilità di continuare al di là della soglia della morte.

Senza dubbio questa cosa - la presenza silenziosa - dovrà essere molto preparata per quel momento definitivo. Dovrà essere abbastanza esperta e durevole da auto sostenersi, non solo nell'attraversare quella soglia, ma anche per affrontare nuove dimensioni di tempo, spazio ed esperienze. Come disse il mistico Sufi Rumi: "Venite, compagni. Preparatevi per la danza nell'altro mondo."

Tali preparativi sono da sempre lo scopo delle scuole oggettive. Ciònonostante, il punto focale del lavoro di scuola non consiste solamente nel guardare davanti a noi al nostro momento finale. Si tratta di vivere i nostri momenti adesso, attraversandoli con presenza piuttosto che in immaginazione; cercando di nascere e non di morire all'arrivo dell' 'Io' successivo. Come disse Gurdjieff, "Tutto il segreto consiste nel fatto che non si può lavorare per una vita futura senza lavorare per quella attuale."

Come forma di esercizio, provate ad essere completamete silenziosi per dieci minuti. Sedete perfettamente immobili. Raggiungete lo stato di più grande tranquillità che vi è possibile. Abbassate il volume delle vostre emozioni. Rilasciate le catene dei vostri pensieri. Sforzatevi di raggiungere uno stato puro di attenzione divisa dove siete semplicemente consapevoli di essere consapevoli—una presenza senza parole e senza nessun'altra meta che non sia il presente.

Il nostro maestro Robert Earl Burton fa notare che questo stato, se riesce a raggiungere una sufficiente padronanza di se stesso, può continuare anche dopo la morte dei quattro centri inferiori; è insomma un anticipo di eternità che possiamo gustare adesso. Di contro, quando perdiamo questo stato, è come realmente se morissimo e dobbiamo fare degli sforzi coscienti per ritrovarlo e ritornare ad esso - ad essere di nuovo presenti. Il fatto che tutto questo sia così difficile spiega, in parte, l'esistenza delle scuole.



Considerazioni sull'argomento

La morte si prende tutto di noi, tranne che i nostri momenti di presenza. Ciò che fate della vostra vita prima di morire determinerà quello che farete della vostra vita dopo la morte.
Robert Earl Burton  

L'uomo ha la possibilità di esistere dopo la morte. Ma la possibilità è una cosa, la realizzazione della possibilità è tutt'altra.
George Gurdjieff    

Raggiungere un cambio di essere duraturo è possibile, ma un cambio simile può sopravvivere dopo la morte solo se si usano i metodi perfezionati del lavoro di scuola. Altrimenti i nostri tentativi sono troppo sporadici.
Peter Ouspensky

La morte ci può interessare solamente in relazione alla ricerca di quello che può non morire.
Rodney Collin  

Domanda: Dopo la morte, noi scompariamo o continuiamo? Risposta: In questo preciso momento, stai scomparendo o stai continuando?
Maestro Zen

Ho visto coloro che trionfano sulla morte e la Stella del Mattino che procede divina in mezzo a loro.
Procedere Giorno dopo Giorno  
 

Non potete aspettarvi di entare in quel mondo se andate in giro come sonnambuli in un sogno.
Saggezza Sufi  

Questo momento è un momento di resurrezione.
Rumi 
 

È ingenuo pensare di non essere coinvolti in una furiosa battaglia.
Hafiz

Una sola cosa è certa, che la vita vola via; una sola cosa è certa e tutto il resto è menzogna.
Omar Khayham

Se ancora non conosciamo la vita, come possiamo aspettarci di conoscere la morte?
Confucio

"L'occhio di Dio". Fotografia astronomica.


Mandaci i tuoi commenti

Trovi utile questa newsletter? Usa il nostro modulo di risposta.


Vedi il nostro sito in 9 lingue

English
Deutsch Español Français Italiano
Magyar Português Russian Czech      


Partecipa alle nostre conferenze introduttive

La Fellowship of Friends, Inc. è una scuola per il risveglio spirituale. Offriamo delle conferenze introduttive in centri di tutto il mondo. Per informazioni:

 Inviaci un email
 Chiama (negli Stati Uniti) 1-800-642-0212
 Trova il centro più vicino


Fellowship of Friends, Inc.
(una società religiosa legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro)
P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962
copyright © 2006 · tutti i diritti riservati

Nessuna parte di questa Newsletter può essere copiata, ristampata, nè riprodotta in forma alcuna senza previa autorizzazione scritta da parte della Fellowship of Friends, Inc.

(L'immagine viene qui riprodotta a solo scopo educativo e non va intesa per nessun altro fine.)


Invia ad un Amico

Scrivi all'editore

Cancella l'abbonamento