Leggi questa newsletter in altre lingue
French    Hebrew   Romanian   Chinese    Arabic   Japanese


 
Febbraio 2007
Presenza • Risveglio • Centri Superiori • L'Amato • Dio
copyright © Fellowship of Friends, Inc.

I Due Mondi

Talvolta ci ricordiamo di essere presenti. Talvolta ci viene ricordato; un suggerimento interiore a dividere l'attenzione, ad essere svegli, la rivelazione di un mondo superiore dentro di noi. Questo è il significato della frase esoterica "Come Sopra, Così Sotto", in cui si spiega che il caos dei molti 'Io' del mondo inferiore oscura il mondo superiore, mentre quando questo mondo superiore si manifesta, i molti 'Io' tornano al loro posto. Un essere umano è un ponte fra il mondo inferiore e quello divino.
Quando ci si rende conto che il mondo inferiore, il mondo dei molti 'Io', si è impossessato di noi a scapito della coscienza, si prova il desiderio di riequilibrare la bilancia e partire alla volta di un'esistenza più nobile. Ma per compiere il viaggio tra il mondo inferiore e quello superiore all'interno del proprio cosmo, il viaggio dal caos verso il 'ritiro spirituale' della presenza, ci vuole preparazione. Innalzarsi al di sopra dei molti 'Io' fino alla cima della presenza, è lavoro cosciente.

Si sale verso Dio, la dimesione divina che è dentro di noi. La salita è difficoltosa e ci si può dimenticare la ragione di quello sforzo. Ma quando finalmente si raggiunge la vista che ci si è conquistata, anche se ormai senza fiato a seguito della prova, ci si sovviene del motivo di quella scalata. Il rumore del mondo inferiore è lontano. Su quella vetta interiore l'aria è pura, la vista limpida in tutte le direzioni, si è svuotati di tutto tranne che della chiarezza dello stato di presenza e della gratitudine per essere riusciti nell'impresa. Ecco perchè il sentiero, la salita, la tecnica del risveglio sono sacri. Dall'alto di un altopiano tibetano, Gampopa disse: "è il più grande dei miracoli che ci si riesca a svegliare dal sonno."

Quest'ascesa verso Dio è oscurata dal mondo inferiore. Tutti gli interessi, i desideri, le aspirazioni che affiorano con tanta facilità, ciò che si vuole, che ci piace, che c'interessa, tutti gli 'Io' che scorrono dentro di noi con la stessa naturalezza dell'acqua dentro un canale. Rumi scoprì la stessa cosa dentro di sè quando disse: "che razza di preghiera è mai questa, se mentre sto seduto nella moschea il mio cuore è al mercato?'' Lo spazio per questa ascesa miracolosa che dà le vertigini è affollato dal mondo inferiore. Ma quando si afferma l'importanza dell'essere presenti, la possibilità di una nuova vita si apre davanti a noi. Non nel cambiare le circostanze esteriori, ma nell'adeguare la propria vita interiore al viaggio verso il Sè Superiore. Distaccandosi dal mondo esterno, dimorando in quello interiore, pronti per quello eterno.

Da sempre le Scuole innalzano dei monumenti per rappresentare questo viaggio. Sull'isola di Java in Indonesia, il tempio Buddista di Borobudur è chiamato l'"ineffabile montagna dell'accumularsi delle virtù'', dove per virtù s'intende l'accumularsi dei momenti di coscienza. Il tempio è un'ampia struttura, una "preghiera in pietra" come descritto da un archeologo. È anche un'illustrazione del viaggio interiore: con una salita di circa cinque chilometri che porta dalla base fino alla cima, passando davanti a dei rilievi scolpiti nella pietra che raffigurano la vita di Budda con il titolo: "il rivelarsi della rappresentazione teatrale", si giunge al decimo livello, ad una stupa dove finalmente ci si sofferma in presenza, proprio come una fiamma nel mezzo delle due sopracciglia.


Altre considerazioni sull'argomento

La gente va avanti e indietro attraverso la soglia dove i due mondi si toccano. La porta è spalancata. Non tornare indietro a dormire.
Rumi

Il cuore ha cento una arterie, una delle quali sale su fino alla testa. Colui che si arrampica attraverso di questa ottiene l'immortalità.
Le Upanishad  

Adesso Allah mi porta dalla casa del mondo che è temporale, alla casa dell'altro mondo che è eterno.
Le Mille e Una Notte

Coloro che guardano fisso alla Verità salgono in alto.
Bhagavad Gita

Nella lingua greca la parola uomo deriva dal fatto che egli può guardare in alto.
Pietro di Damasco

Chiunque desideri salire sulla vetta di quella montagna - vale a dire alla perfezione della virtù - si renderà conto di quanto sia ardua la salita e come il tentativo sia destinato a fallire senza l'aiuto del Verbo.
Bernardo di Chiaravalle

Calma significa avere rinunciato a tutti i pensieri, anche a quelli divini; se prestiamo loro attenzione perchè sono buoni, perderemo ciò che è migliore.
Gregorio del Sinai

A che serve portarsi sulla schiena un gran fardello di libri mentre si scala la montagna, quando solo pochi pensieri rivolti a Dio basteranno ad accendere il fuoco sacro?
Hafiz

Quando vi libererete dell'idea del sè, la montagna crollerà.
Huineng

Il vero miracolo è la caduta dei veli.
Ibn Arabi

Tempio di Borubudur, Java, Indonesia. Di Gunadharma, il leggendario architetto di Borubudur, si diceva che era colui che "porta l'asta per misurare, conosce la divisione e pensa a se stesso come composto di parti."


Contattare la Newsletter
Fare click qui per mandare un email al redattore. Le vostre email sono sempre gradite e vi risponderemo individualmente. Fateci sapere se ci sono degli argomenti che vi piacerebbe vedere trattati in futuro.

Inviare il vostro feedback
Se volete offrirci una valutazione o un feedback di questa newsletter, fate click qui per compilare il nostro modulo di risposta.

Leggere la Newsletter in altre lingue
Fare click qui per vedere la newsletter in altre lingue.

Accedere ai numeri precedenti
Fare click qui per andare all'archivio.

Inviare questo numero
Fare click qui per inviare questa newsletter a chiunque sia interessato ad avere maggiori informazioni sulla Fellowship of Friends.

Per abbonarsi
Se avete ricevuto da altri questa newsletter, fate click qui per abbonarvi.

Per cancellare l'abbonamento
Fare click qui o usare il link ‘cancella abbonamento senza problemi’ alla fine della newsletter .

Vedere il nostro sito in 10 lingue
Fare click sulle lingue sotto elencate:
English
    Spanish    Italian    Portuguese    Russian
German    Magyar    French    Czech
   Japanese

Partecipare alle nostre conferenze mensili introduttive
La Fellowship of Friends è una scuola per il risveglio spirituale. Offriamo mensilmente delle conferenze introduttive gratuite in centri di tutto il mondo. Per informazioni fare click qui per mandarci un email o chiamare (negli U.S.A) 800-642-0212

Mettersi in contatto con il centro più vicino
Fare click qui per prendere visione dell'elenco dei nostri centri di tutto il mondo.


Fellowship of Friends, Inc.
(una società religiosa legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro)
P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962
copyright © 2007 · tutti i diritti riservati

Nessuna parte di questa Newsletter può essere copiata, ristampata, nè riprodotta in forma alcuna senza previa autorizzazione scritta da parte della Fellowship of Friends, Inc.

(L'immagine viene qui riprodotta a solo scopo educativo e non va intesa per nessun altro fine.)