Leggi questa newsletter in altre lingue Versione per stampa
 
 

copyright © Fellowship of Friends, Inc.


Desiderio

È il mio desiderio lasciare ogni cosa di cui posso pensare e scegliere il mio amore per ciò a cui non posso pensare, perchè Dio può certamente essere amato, ma non pensato.
Anonimo Monaco Inglese

Essere presenti è come essere innamorati. Nient'altro sembra importare. Nient'altro riempie il cuore con tale gioia, o porta un tale significato a questo sottile strato di esistenza; nient'altro ci muove dalla nostra auto-preoccupazione verso le naturali, anche se inespresse, qualità di altruismo, generosità, intimitå. Quando si è innamorati, si perde il sonno e l'appetito per il cibo comune. Si diventa più sensibili ai dettagli, ad eventi, ai momenti che in passato erano scontati, ordinari, d'abitudine. Si arde.

Eppure questo stato d'innamoramento non è che una rappresentazione di qualcos'altro, la propria relazione amorosa con il nostro Sé Superiore. Essere innamorati è un' eco distante dell'essere presenti. La Presenza contiene questo tenero, vulnerabile incontro con il soggetto del desiderio, la bellezza dell'Amato. E in questo stesso incontro, il primo tocco dell'amante con l'Amato, riaccende il desiderio di essere riuniti, di viaggiare ancora dalla passione non consumata all'unione perfetta. Il desiderio è tutto ciò che l'amante possiede. Tutte le altre preoccupazioni, altri interessi, altre attrazioni sono perdute, svanite in questo desiderio e l'amante è un asceta, deprivato delle funzioni inferiori. L'anelare dell'amante rivela che gli esseri umani sono incompleti senza questa unione, anche se per l'amante ciò non ha importanza. Nel raggiungere l'Amato, l'amante cessa di esistere nel regno umano.

La poesia e filosofia dei sufi è ricca di presentazioni dell'amante e dell'Amato. Scuole, religioni conscie e tradizioni esoteriche promuovono la bramosia per il momento conscio e vivente, comprendendo che questo è il solo scopo e ragione per l'esistenza umana. Il loro lavoro è quello di preparare i partecipanti ad un incontro duraturo con l'Amato per creare amanti del momento.
 


Altre pensieri sull'argomento

Cos'è la fede? Anelare e arrivare.
Azizan

E il desiderio ultimo è essere Dio in forma umana.
Lalla

Se l'amante è soddisfatto dal solo amore, allora l'amato si avvicina.
Al-Husayn

Coloro che sanno amare davvero, amano una sola cosa.
Meister Eckhart

Fa di Dio il tuo solo desiderio, poiché soltanto Lui vivrà in eterno senza morire mai.
Attar

Ognuno in questo mondo vuole qualcosa. Io non ho nessun desiderio salvo le labbra dell'Amato.
Iraqi

Il desiderio è la radice di ogni virtù.
Shantideva

Se stai cercando unione, devi entrare nel giardino del desiderio.
Rumi
 

Dipinto persiano di Riza `Abbasi di Layla e il suo amante Majnoon: 'Io passo vicino a queste mura, le mura di Layla e bacio questa e quella parete. Non è l'Amore per queste stanze che mi ha conquistato il cuore, ma per Colei che vi risiede."


Nuovo sito della Fellowship of Friends

Abbiamo un nuovo sito web! Vi invitiamo a visitarlo: www.beingpresent.org

Alcuni soggetti presentati:
- Risveglio
- Il nostro cammino spirituale
- Il nostro maestro spirituale
- La Fellowship of Friends
-
Numeri arretrati della newsletter


Eventi in programma

Incontro aperto a Buenos Aires, Argentina

Incontri aperti gratuiti si tengono ogni prima domenica del mese alle 17. Per maggiori informazioni potete contattare il numero +54 (11) 4711-9076.

Incontro aperto a Monaco, Germania
Incontri aperti gratuiti si tengono ogni Giovedí alle 19 a Karawanserei, Pettenkoferstr. 1, 80335 Monaco Per maggiori informazioni potete contattare il numero +49 (0) 800-510-0051.

Mettersi in contatto con il centro più vicino
Fare click qui per prendere visione dell'elenco dei nostri centri di tutto il mondo.

Contattare la Newsletter
Fare click qui per mandare un email al redattore.

Per abbonarsi
Se avete ricevuto da altri questa newsletter, fate click qui per abbonarvi.


Fellowship of Friends, Inc.
(a non-profit religious corporation)
P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962
copyright © 2007 · all rights reserved

No part of this newsletter may be copied, reprinted, or reproduced in any form without written permission from the Fellowship of Friends, Inc.

(The images included here are for educational purposes only and are not intended for any other use.)