Leggi questa newsletter in altre lingue  
   
Dicembre 2006 • Vol 3, No 12
Svegliarsi • Centri Superiori • L'Amato • Dio
Essere Presenti copyright © Fellowship of Friends, Inc.

Avere valutazione per la presenza

La presenza non è un punto di vista. Non è un pensiero nè un'emozione. Non è energia palpabile nè un 'Io'. È uno stato di pura coscienza invisibile, indipendente e non espresso a parole.

Questo stato è così semplice e non appariscente che sulle prime possiamo non renderci conto della sua importanza. Possiamo persino non notarlo affatto, perchè di solito la presenza emerge per un secondo o due prima di sparire di nuovo - prima di essere spazzata via dall'immaginazione.

Siamo così abituati e a nostro agio nello stato d'immaginazione - con il suo costante flusso di 'Io' generati dai quattro centri inferiori - che lo stato privo di parole della presenza ci risulta un'esperienza estranea. Riconoscere questo stato, lasciarlo libero di manifestarsi e, soprattutto, sostenerlo, sono tutte cose che ci devono essere insegnate.

Al confronto coi molti 'Io' la presenza risulta intangibile. Sembra un niente, come se non esistesse. E invece è proprio tutto il contrario. La presenza silenziosa è la cosa più reale di tutte e può diventare permanente, mentre i molti 'Io' sono superficiali e passeggeri. Mentre gli 'Io' continuano a prendere il posto gli uni degli altri, in un circolo ripetitivo di immaginazione, la presenza rimane imperturbabile, in uno stato di attenzione divisa. Con consapevolezza cosciente, osserva i nostri 'Io' e tutto ciò che ci circonda senza analisi, nè commenti, o conclusioni.

Il punto debole della presenza però è che, in qualsiasi momento, può essere affascinata dall'immaginazione e trascinata dentro il suo flusso. A meno di non saperlo e di non essere preparati in anticipo con degli "Io" di lavoro, la presenza può rimanere immersa in immaginazione per ore, giorni, settimane e persino un mese alla volta - al punto che effettivamente trascorriamo tutta la nostra vita nel secondo stato di consapevolezza.

Il richiamo e gli strattoni esercitati dall'immaginazione sono incredibilmente forti e convincenti. Per riuscire a sfuggire ripetutamente alla presa dell'immaginazione e a stabilizzarci nello stato oltre le parole della presenza, abbiamo bisogno di grande sincerità e determinazione. Dobbiamo, soprattutto, capire che questo stato così semplice, è il significato nascosto e lo scopo della vita sulla terra - come le scuole oggettive hanno da sempre insegnato.



In merito all'argomento è stato detto:

L'esperienza più personale di tutte è lo stato di divina, prolungata presenza.
Robert Earl Burton  

Non esiste nient'altro che la divina presenza.
Ibn Arabi    

Non importa se sei agli inizi o in un periodo più avanzato della tua vita: avvicinati alla presenza e diventerai migliore.
Bahauddin

La presenza trascende qualsiasi immaginazione.
Ruzbihan Baqli  

Ho diviso la mia mente, preservando la mia presenza. Ho trovato l'amato nella camera nuziale della mia solitudine.
Al-Farid

Presenza è il frutto dell'alchimista.
Hafiz

Meditate sul fatto che Shiva appare cosė di rado.
Lalla  

Il corpo è l'ombra della presenza.
Rumi

Prendi il tuo posto alla presenza del senza parole.
Sanai

Statua egiziana di Ramsete.

Mandaci i tuoi commenti

Ti è utile questa newsletter? Usa il nostro modulo di risposta.


Vedi il nostro sito in 9 lingue

English
Deutsch Español Français Italiano
Magyar Português Russian Czech      


Partecipa alle nostre conferenze mensili introduttive

La Fellowship of Friends, Inc. è una scuola per il risveglio spirituale. Offriamo mensilmente delle conferenze introduttive gratuite in centri di tutto il mondo. Per informazioni:

Inviaci un email
• Chiama (negli Stati Uniti) 1-800-642-0212       


Contatta un centro Fellowship vicino a te

Scegli dal nostro elenco di centri di tutto il mondo


Fellowship of Friends, Inc.
(una società religiosa legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro)
P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962
copyright © 2006 · tutti i diritti riservati

Nessuna parte di questa Newsletter può essere copiata, ristampata, nè riprodotta in forma alcuna senza previa autorizzazione scritta da parte della Fellowship of Friends, Inc.

(L'immagine viene qui riprodotta a solo scopo educativo e non va intesa per nessun altro fine.)


Invia ad un amico

Scrivi all'editore

Cancella l'abbonamento senza problemi