Leggi questa newsletter in altre lingue Versione per stampa
French    Hebrew   Romanian   Chinese    Arabic   Japanese


 
 
Aprile-Maggio 2007

copyright © Fellowship of Friends, Inc.


Il Signore della danza

Il movimento accade nella dimensione del tempo, eppure un singolo movimento ci può portare al di fuori del tempo; un'unità di membra, mani, piedi in un moto illuminato, una danza di consapevolezza all’interno di una perfetta immobilità che solo la presenza sa creare. Le scuole coltivano il movimento fisico per aprire la porta tra questo mondo e quello divino, usando danze rituali, esercizi e il controllo fisico supremo della danza artistica, al fine di promuovere consapevolezza attraverso il movimento, e sebbene questo non sia la sola risposta per il perseguimento del proprio sviluppo interiore, è un degli approcci più pratici. Gurdjieff insegnò il movimento come mezzo di risveglio e osservò che ‘un uomo che voglia studiare I suoi movimenti, può voler osservare il modo in cui egli cammina. Ma non riuscirà mai a farlo per più di un momento se continua a camminare nel solito modo'.

L’osservazione ci dà iniziativa; si nota che la maggior parte dei movimenti non ha nessuno scopo particolare, per esempio, le espressioni del viso e la gesticolazione durante una conversazione. Per ogni parola c’è un gesto, per ogni pensiero un movimento espresso automaticamente senza necessità o grazia. In seguito ad un periodo di auto-osservazione si può vedere un intero repertorio di espressioni e pose, molte delle quali valgono a rafforzare il nostro senso di auto-importanza. Ma anche con questo, lo scopo non è quello di eliminare i movimenti non necessari, poiché questo sembrerebbe innaturale e attirerebbe ancora più attenzione. Non è auto-negazione che si cerca, ma consapevolezza di sé. Lo scopo è il movimento conscio, qualunque esso sia. Se si annuisce automaticamente quando qualcun altro parla, allora ci si dovrebbe astenere dal farlo fino a che non si abbia il controllo conscio di tale atto. Attraverso iniziative di questo tipo, i partecipanti di una scuola usano il movimento come veicolo per la presenza. Alla fine, il movimento diventa al servizio dei Centri Superiori, eseguendo un balletto vivo sulla soglia della vita conscia, dove l’Amato danza continuamente.

 


Altre considerazioni sull'argomento

Le Mille e una Notte: Ogni volta che egli si alzava per pregare, arrivava una volpe che si metteva di fronte a lui e che, imitando i suoi movimenti, lo distraeva dalla sua preghiera.

Hafiz    Il tuo respiro è un orologio sacro mio caro – perché non usarlo per segnare l’ora nel Nome di Dio? Non lasciare che i tuoi preziosi movimenti cadano nel nulla.

Shams: I movimenti o la danza di un santo sono leggeri e gentili.

Le Mille e una Notte: Le mie amate danze, metter un piede di fronte all’altro.

Confucio: Non dare mai una spada in mano ad un uomo che non sa danzare.

Vangeli gnostici, Atti di Giovanni: Chi non sa danzare, non sa cosa accade. Amen

Lalla: Danza Lalla, con nient’altro che aria. Canta Lalla, con indosso il cielo. Guarda questo giorno luminoso! Quali vesti possono essere tanto belle o più sacre?

Rumi Rumi: Venite compagni miei, preparatevi per la danza nell’altro mondo.

Abu Said: I sufi danzano in estasi per trovare la via verso l’Amato.
 

Il dio Shiva che danza sulla soglia del Sé, mostra grazia infinita ed economia di movimento, mentre schiaccia il sé inferiore.


Eventi in programma

Tour esoterico del Museo Metropolitan a New York, Stati Uniti
Il prossimo Tour Esoterico del Museo Metropolitan a Manhattan si terrà venerdì, 4 maggio dalle 19 alle 20. Per maggiori informazioni potete contattare il numero +1 (877) 755-0428 or mandare una email a NYCInnerdev@gmail.com.

Incontro aperto a Campinas, Brasile
Un incontro aperto gratuito si terrà Sabato 5 maggio alle 15:30 all’ Hotel Premium, Avenida Júlio de Mesquita, Cambuí, Campinas. Per maggiori informazioni potete contattare i numeri the +55 (19) 3253-5802 or +55 (19) 3256-2339.

Incontro aperto a Buenos Aires, Argentina

Incontri aperti gratuiti si tengono ogni prima domenica del mese alle 17. Per maggiori informazioni potete contattare il numero +54 (11) 4711-9076.

Incontro aperto a Monaco, Germania
Incontri aperti gratuiti si tengono ogni Giovedí alle 19 a Karawanserei, Pettenkoferstr. 1, 80335 Monaco Per maggiori informazioni potete contattare il numero +49 (0) 800-510-0051.

Incontro aperto a Palermo, Italia
Un incontro aperto gratuito si terrà Sabato 5 maggio a Palermo, Italia. Per maggiori informazioni potete contattare il numero +39 320 013 6191.

Vedere il nostro sito in 10 lingue
Cliccate sulle lingue sotto elencate:
English
    Spanish    Italian    Portuguese    Russian
German    Magyar    French    Czech   Japanese

Mettersi in contatto con il centro più vicino
Fare click qui per prendere visione dell'elenco dei nostri centri di tutto il mondo.

Contattare la Newsletter
Fare click qui per mandare un email al redattore.

Per abbonarsi
Se avete ricevuto da altri questa newsletter, fate click qui per abbonarvi.


Fellowship of Friends, Inc.
(una società religiosa legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro)
P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962
copyright © 2007 · tutti i diritti riservati

Nessuna parte di questa Newsletter può essere copiata, ristampata, ne riprodotta in forma alcuna senza previa autorizzazione scritta da parte della Fellowship of Friends, Inc.

(L'immagine viene qui riprodotta a solo scopo educativo e non va intesa per nessun altro fine.)